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Pulizia Catalizzatore

Pulizia del convertitore catalitico o catalizzatore

                                        


ECCO PERCHÉ IL CATALIZZATORE SI SPORCA.

Diverse sono le parti che compongono il sistema di controllo delle emissioni del veicolo ed il catalizzatore è una di queste. Il suo ruolo è quello di rendere sicure le emissioni nocive prodotte dal motore, trasformandole in gas e acqua innocui. E data la sua importanza, deve essere riparato o sostituito immediatamente in caso di malfunzionamento.

Il convertitore catalitico o catalizzatore funziona su diversi principi di chimica organica. C'è un nucleo monolitico in ceramica, che assume la struttura di un nido d'ape. Una pellicola di metallo prezioso è posta sopra il nucleo: la pellicola metallica funziona catturando e decomponendo i gas di scarico in una reazione ad alta temperatura. Il monolite ceramico, oltre ad essere racchiuso in un involucro sigillato, gode anche della protezione di un rivestimento isolante.

                      

Quando il convertitore catalitico non funziona in modo ottimale, il motore consuma carburante in eccesso, offre una potenza del motore inferiore e funziona in modo meno efficiente.

Come evitare di sostituire il catalizzatore. La DECARBONIZZAZIONE ad idrogeno è la soluzione.

                                        


Pulizia del catalizzatore

Esistono due opzioni per la pulizia del catalizzatore. Sebbene tutti e due i metodi siano efficaci, i costi coinvolti sono generalmente notevolmente diversi.
 
  • Sostituzione del catalizzatore.
Un modo per risolvere questo problema è cambiare il catalizzatore: l'opzione costosa. Quanto pagherai per la parte di ricambio dipenderà dalla marca e dal tipo di motore: in entrambi i casi, budget compreso tra € 300 e € 600.
 
  • Pulizia del catalizzatore tramite la DECARBONIZZAZIONE ad idrogeno.
Questa è l'opzione meno costosa e richiede poco tempo di manutenzione, considerando che non è necessario smontare il motore. Il trattamento con idrogeno attraverso la DECARBONIZZAZIONE ad idrogeno può essere considerato un trattamento preventivo. È dovuto ogni 20.000 kilometri e può anche risolvere altri problemi che interessano il motore..